Project Description
L’implantologia dentale è una procedura avanzata che consente di sostituire uno o più denti mancanti o danneggiati utilizzando radici artificiali. Queste radici si integrano saldamente nell’osso mascellare, permettendo così l’applicazione di un dente completamente nuovo o di un’intera arcata dentale.
Le riabilitazioni protesiche su impianti permettono di ripristinare l’estetica e la funzionalità del sorriso con soluzioni durevoli e affidabili nel tempo.
Quali sono i vantaggi di un impianto dentale?
• Impianti Dentali stabili e funzionali: Gli impianti dentali offrono una soluzione stabile che ripristina la corretta masticazione, garantendo sicurezza e comfort ai pazienti di ogni età.
• Aspetto Naturale: Le protesi dentali sugli impianti (chiamate anche corone) sono belle come i denti naturali. Nello Studio Polizzi Luongo a Verona, vengono realizzate ad hoc per ogni paziente, modellandole sulle sue esigenze e coerentemente con la morfologia del suo sorriso.
• Durata nel tempo: Gli impianti dentali sono progettati per durare a lungo, offrendo una soluzione a lungo termine per la sostituzione dei denti mancanti o danneggiati.
Come avviene la visita per un impianto dentale?
Nello Studio Dentistico Polizzi Luongo, la visita specialistica per impianti dentali è un momento fondamentale per valutare la situazione orale del paziente, discutere le possibili soluzioni e pianificare il trattamento. Ecco le fasi del nostro appuntamento:
• Anamnesi medica e dentale: Il dentista acquisisce la storia medica e dentale del paziente. Questo include domande su eventuali condizioni di salute preesistenti, farmaci assunti, allergie e abitudini di vita che possono influenzare il successo degli impianti.
• Radiografie e/o Scansioni CBCT: L’esecuzione di radiografie panoramiche o scansioni Cone Beam CT (CBCT) sono essenziali per avere una visione dettagliata della struttura ossea della mascella, della posizione dei nervi e dei seni mascellari. Questi esami ci permettono di pianificare con precisione la posizione degli impianti.
• Acquisizione di Fotografie: Le fotografie intraorali ed extraorali ci aiutano a scegliere insieme al paziente la corretta terapia funzionale ed estetica.
FAQ
Il titanio, materiale di cui è costituito un impianto dentale, è assolutamente biocompatibile e non può andare incontro in nessun modo al fenomeno del rigetto.
Gli impianti correttamente inseriti, protesizzati e sottoposti ad attenta manutenzione, possono durare l’intero ciclo di vita.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente una normale anestesia locale ma, in interventi più complessi o in particolari situazioni, è molto utile il supporto di uno specialista in anestesiologia per monitorare i parametri vitali o per eseguire una “sedazione cosciente”.
Per innesto osseo si intende l’inserimento nel mascellare di osso o di sostituti ossei per ricostruire un’area dove esiste un insufficiente volume.